Condizioni di vendita

Sic S.r.l.  C.F./P.IVA  04593120969
con sede legale in Via Carcano Filippo 4, 20149 Milano (MI) e sede operativa in Via Resegone, n. 2, 23871 Lomagna (LC)

(di seguito anche solo "SIC"), rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo Internet sul sito www.hairmed.it i Prodotti e i Trattamenti a marchio Hairmed (di seguito anche solo "Prodotti") di cui Sic S.r.l. è l’unica ed esclusiva titolare.

1) Note generali

Le presenti condizioni generali di vendita ("Condizioni Generali") sono regolate dal Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003 e s.m.i.) e si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti così come individuati ed elencati alla sezione i prodotti del Sito www.hairmed.it.

Tali condizioni si applicano, peraltro, esclusivamente ai contratti conclusi con i consumatori, come individuati ex art. 3 lett. a) del Codice del Consumo.

Fatta salva la possibilità per SIC di modificare in qualunque momento le presenti disposizioni, in caso di variazioni delle presenti Condizioni Generali si applicheranno all’ordine d’acquisto le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

2) Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, la SIC S.r.l. vende ed il CLIENTE acquista a distanza i Prodotti con i relativi Prezzi come presenti nel Sito di riferimento.

I contratti d'acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti e i Trattamenti (di seguito anche "Contratti di Acquisto" o semplicemente "Contratti") sono intendersi conclusi con la anzidetta Società SIC S.r.l.

Il contratto s’intende concluso esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso al sito www.hairmed.it per i Prodotti e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare, delle informazioni precontrattuali fornite da SIC S.r.l. e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.

Spuntando la casella "Sono d'accordo con le condizioni di vendita e con le condizioni di recesso e le accetterò senza riserve" al momento della conferma del Suo ordine sul Sito, il Cliente riconosce di avere preso visione e di accettare senza riserve le presenti Condizioni.

Una copia delle presenti condizioni generali di vendita, sarà disponibile in versione PDF sui siti di riferimento, così da permetterne al Cliente l’archiviazione, come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.lgs. 206/2005, modificato dal D.lgs. 21/2014.

3) Informazioni precontrattuali per il consumatore ex art. 49 D.lgs. 206/2005

Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotte al momento della scelta da parte del Cliente.

Prima della conclusione del contratto e prima della convalida dell'ordine il Cliente è informato relativamente a:

  • prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e di ogni altro costo;
  • modalità di pagamento;
  • condizioni, termini e procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 14 delle presenti condizioni), nonché “modulo tipo” di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs. 21/2014;
  • costi che il Cliente dovrà sostenere per la restituzione dei beni in caso di recesso;
  • esistenza della garanzia legale di conformità per i prodotti acquistati.

Il Cliente può in qualsiasi momento, e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative alla SIC S.r.l. quali l'indirizzo geografico, il numero di telefono e l’indirizzo di posta elettronica; nonché le seguenti informazioni:

Sic S.r.l.  C.F./P.IVA  04593120969
con sede legale in Via Carcano Filippo 4, 20149 Milano (MI) e sede operativa in Via Resegone, n. 2, 23871 Lomagna (LC)

Tel. 039.9220120 | Mail: info@hairmed.it | Pec: sicsrl@legalmail.it

4) Ordine

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine presente sul Sito.
Il Cliente conclude correttamente la Procedura d'Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione).

5) Conclusione ed efficacia del contratto

Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra SIC S.r.l. ed il Cliente al momento della ricezione dell'Ordine da parte di SIC.
Il sistema confermerà la ricezione dell'Ordine con l'invio automatico di una e-mail (di seguito detta anche “Conferma d’Ordine”) all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale Conferma riepilogherà i Prodotti ed i Servizi prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le spese riferite ad eventuali ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l'indirizzo per la consegna, il numero d’ordine (di seguito anche “Numero d’Ordine”), le Condizioni Generali di Vendita ivi previste e le eventuali Condizioni particolari applicabili al singolo Ordine, determinate e determinabili a seguito di specifiche richieste del Cliente. La società SIC ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine e di comunicare a SIC S.r.l. entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuale correzione.

Il Numero dell’Ordine comunicato da SIC S.r.l., dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con la Società.

SIC si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale.

Le fotografie dei Prodotti presentati su www.hairmed.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto esclusivamente rappresentative.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti: in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, SIC S.r.l lo comunicherà al Cliente.

6) Modalità di pagamento

Il pagamento dell'Ordine dovrà essere effettuato al momento dell'inoltro dell'Ordine stesso a SIC S.r.l.

Il pagamento dovrà avvenire con PayPal oppure con Carta di Credito, seguendo le indicazioni riportate nel Sito di riferimento. Per motivi di sicurezza delle transazioni, SIC S.r.l si riserva la facoltà di richiedere l’invio di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito. Contestualmente alla comunicazione della Conferma d'Ordine, l'importo totale da corrispondersi sarà addebitato al Cliente. Sarà altresì possibile eseguire il pagamento di persona al momento della consegna, mediante contrassegno; si precisa, tuttavia, che tale modalità di pagamento sarà possibile soltanto per le consegne effettuate entro i confini nazionali Italiani.

SIC S.r.l. provvederà ad emettere fattura relativa all'Ordine di Acquisto, inviandola unitamente al Prodotto.

Nel caso in cui, entro 72 (settantadue) ore dalla conferma dell’Ordine, l’intestatario dell’Ordine non ricevesse la suddetta fattura tramite posta elettronica, lo stesso potrà contattare SIC ai recapiti indicati.

Ai fini dell'emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dal Cliente stesso.

SIC S.r.l. pertanto ricorda al Cliente di verificare sempre, con la massima attenzione, l’esattezza delle informazioni fornite.

7) Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito alla sezione "Prodotti" e “Trattamenti” sono comprensivi di IVA.

Le spese di consegna (di seguito anche solo "Spese di Consegna") sono a carico del Cliente.

Ai Prodotti e ai Trattamenti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell'invio dell'Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

In caso di errore informatico, manuale, tecnico o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da SIC S.r.l., del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l'ordine d'acquisto sarà considerato non valido e annullato e l'importo eventualmente versato dal Cliente sarà rimborsato.

8) Modalità di consegna

SIC effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente “Consegna”) a cura di vettori specializzati e appositamente incaricati dalla Società.

Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.

In caso di difetti visibili, quali quantità errata e/o Prodotto errato e/o difetto di integrità degli imballaggi, SIC S.r.l chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto, apponendo la dicitura CON RISERVA, e di contattare SIC S.r.l. ai riferimenti indicati nel sito.

Nel caso in cui il Cliente non fosse presente al momento della consegna nel luogo e orari indicati, la consegna verrà riprogrammata con costi aggiuntivi a carico del cliente, il cui importo può variare a seconda della modalità di consegna (a cura del personale interno o del corriere) e della fascia chilometrica.
Il Cliente è tenuto ad informare l’azienda qualora dovesse consegnare in aree vincolanti e a richiedere eventuali autorizzazioni di transito.

Il Cliente deve, altresì, informare SIC S.r.l qualora fossero necessarie imbarcazioni o altri mezzi particolari per il completamento della consegna.
Nell’ipotesi in cui il Cliente ometta di fornire alla SIC S.r.l. le informazioni di cui ai precedenti periodi la consegna non sarà effettuata e saranno addebitate al Cliente eventuali spese impreviste.

SIC S.r.l., salvo casi eccezionali e cause di forza maggiore, in Italia stima i tempi di consegna dei Prodotti acquistati all'indirizzo indicato dal Cliente in 4 (quattro) giorni lavorativi dal momento dell’Ordine, e in Europa 10 (dieci) giorni lavorativi dal momento dell’Ordine.

In merito alle modalità di Consegna, SIC S.r.l. sarà esonerata da qualsivoglia responsabilità in caso di ritardi causati da eventi, atti, fatti e circostanze imprevedibili al momento della conclusione dei singoli Contratti di Acquisto, inevitabili ed altresì al di fuori del controllo della Società (a titolo esemplificativo: guasti agli automezzi, scioperi, sommosse, calamità naturali, etc.).

In tali situazioni SIC S.r.l. comunicherà prontamente al Cliente un nuovo termine entro il quale adempirà alla Consegna e compirà ogni sforzo per adempiere a tutte le sue obbligazioni così come previste nel Contratto di Acquisto.

9) Spese di consegna

Le spese di consegna (di seguito anche "Spese di Consegna"), evidenziate nell'Ordine d'Acquisto e nella successiva Conferma d'Ordine, sono poste a carico del Cliente.

SIC S.r.l. applica le tariffe determinandole sulla base del valore del bene acquistato come da seguenti indicazioni:

  • a) il Servizio di Consegna in Italia per gli Ordini il cui valore sia inferiore o pari a € 46,00 (quarantasei/00), è pari a € 5,00 (cinque/00) per tutte le aree coperte dal Servizio;
  • b) il Servizio di Consegna in Italia per gli Ordini il cui valore superi € 46,00 (quarantasei/00), è gratuito per tutte le aree coperte dal Servizio;
  • c) il Servizio di Consegna in Europa per gli Ordini il cui valore sia inferiore o pari a € 80,00 (ottanta/00), è pari a € 9,00 (nove/00) per tutte le aree coperte dal Servizio;
  • d) il Servizio di Consegna in Europa per gli Ordini il cui valore superi € 80,00 (ottanta/00), è gratuito per tutte le aree coperte dal Servizio;

Verranno addebitati al Cliente ulteriori costi aggiuntivi quando:

  • la Consegna sia richiesta in zone il cui traffico sia soggetto a limitazioni e/o divieti (a titolo esemplificativo: zone a traffico limitato, zone ad ingresso limitato agli automezzi, zone pedonali, etc.);
  • la distanza tra il punto di scarico e l’indirizzo di destinazione dei Prodotti o dei Trattamenti acquistati sia superiore a 100 (cento) mt.

Al fine di avere tutte le necessarie informazioni riferite ai costi di tali servizi aggiuntivi, il Cliente potrà contattare la SIC S.r.l., prima di inviare l’Ordine di Acquisto, tramite i canali di contatto elencati nel Sito.

Successivamente all'invio dell'Ordine, il Cliente sarà tenuto a contattare la SIC S.r.l. sempre tramite i suindicati canali di contatto, per informare prontamente SIC S.r.l. della necessità dei suddetti servizi aggiuntivi e per procedere al relativo pagamento da effettuarsi tramite Carta di Credito.

La Società segnala a tutti i suoi Clienti che, in caso di mancata preventiva informazione circa la necessità di eventuali Servizi aggiuntivi, SIC S.r.l. potrebbe non essere in grado di portare a termine, nelle tempistiche concordate, la Consegna dei Prodotti, e potrebbe altresì dover effettuare una seconda Consegna, la quale sarà totalmente addebitata al Cliente.

Altresì, in caso di mancata preventiva informazione, la SIC S.r.l. si riserva fin d’ora il diritto di addebitare al Cliente tutti i relativi costi per gli ulteriori servizi sopra indicati e non preventivamente comunicati.

10) Servizi di assistenza

Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l'assistenza post vendita (di seguito anche "Servizi di Assistenza"), contattando la SIC S.r.l. accedendo alla sezione del Sito “Contatti”.

11) Annullamento ordine di acquisto

Se il Cliente desidera annullare il proprio Ordine, potrà procedere all’annullamento entro 24 (ventiquattro) ore dal pagamento, senza costi aggiuntivi. In tale caso SIC S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto al netto dei componenti su misura realizzati per il Cliente.

In caso di annullamento dell’Ordine successivamente alle 24 (ventiquattro) ore, la SIC S.r.l. provvederà a rimborsare al Cliente l’importo corrisposto al netto dei componenti su misura realizzati per il Cliente ed una quota forfettaria di gestione annullamento commessa di € 5,00 (cinque/00).

12) Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D.lgs. del 21/02/2014 n. 21, e, pertanto, il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito anche solo “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla data di ricezione dei prodotti, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti SIC S.r.l. acquistati dal Consumatore.

Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo alla Società tramite dichiarazione esplicita (di seguito anche “Comunicazione di Recesso”), che potrà essere trasmessa - prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato - a mezzo posta raccomandata con avviso di ricevimento a:

Sic S.r.l.
con sede legale in Via Carcano Filippo 4, 20149 Milano (MI)
oppure a mezzo posta elettronica certificata a: sicsrl@legalmail.it

Il Cliente potrà, altresì, esercitare il diritto di recesso trasmettendo, nelle predette modalità, il modulo di “recesso tipo”, di cui all'Allegato I, parte B , D.lgs. 21/2014 (non obbligatorio) il cui testo viene di seguito riportato:

Modulo di recesso tipo ai sensi dell’art. 49, comma 1, lett. h)
(compilare e restituire il presente modulo solo se si desidera recedere dal contratto)
Con la presente io/noi (*) notifico/notifichiamo (*) il recesso dal mio/nostro (*) contratto di vendita dei seguenti beni (*)

Ordinato/i il (*)/ricevuto/i il (*)

Nome del/dei consumatore/i

Indirizzo del/dei consumatore/i

Firma del/dei consumatore/i (solo se il presente modulo è inviato in versione cartacea)

Data

(*) Cancellare la dicitura non utilizzata.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato agli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo sopra citato, SIC S.r.l. provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica. Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito anche solo “Restituzione”).

La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore acquisisce il possesso fisico dei beni ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo poc'anzi citato. Il suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna il/i Prodotto/i oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 (quattordici) giorni.

SIC S.r.l. ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso.

La Società ricorda altresì ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto dagli artt. 52 e ss., fatta salva la possibilità di SIC S.r.l. di verificare l'integrità dei prodotti resi, la Società provvederà a rimborsare al Consumatore l'intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 14 (quattordici) giorni dal momento in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto.

La SIC S.r.l., ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D.lgs. n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto il/i Prodotto/i.

L'importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore.

13) Garanzie legali

Il Cliente Consumatore ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo agli articoli dal 128 al 132.

Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci alla SIC S.r.l. l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (ex art. 132, Codice del Consumo) e, comunque, non oltre 2 (due) anni dopo la consegna del prodotto.

A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la sostituzione del Prodotto.

In virtù della Garanzia legale di cui sopra, SIC S.r.l. è, dunque, responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, SIC, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore.

A seguito della denuncia da parte del Cliente, SIC verificherà l’effettiva sussistenza del difetto di conformità.

Per poter usufruire della garanzia si raccomanda di esibire il documento d’acquisto. In ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, si rinvia alle norme del Codice del Consumo di cui agli artt. 128 e ss.

La Società declina ogni responsabilità per danni che possano direttamente o indirettamente derivare a persone o cose in conseguenza della mancata osservazione di tutte le precisazioni indicate nelle apposite istruzioni consegnate unitamente al prodotto e, in particolare, relativamente alle avvertenze in termini di utilizzo e conservazione del prodotto.

14) Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un Tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

15) Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 141-sexies, comma 3 del Codice del Consumo, si informa l’Utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente alla Società, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la vertenza insorta, egli potrà rivolgersi all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita (cc.dd. organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. Codice del Consumo).

Si comunica, in particolare, che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR, consultabile al seguente indirizzo http://ec.europa.eu/consumers/odr/, fornisce all’Utente consumatore l’elenco degli organismi ADR ed i relativi link ai siti, attraverso i quali è possibile avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Resta salvo, in ogni caso, il diritto dell’Utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti Condizioni Generali di Vendita (come meglio in seguito precisato), qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Nel caso in cui l’Utente risieda in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, € 2.000,00 (qui il testo, sul sito www.eur-lex.europa.eu).

Ogni controversia che non dovesse trovare soluzione amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.

In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs. 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita.

15) Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da SIC S.r.l. conformemente a quanto previsto dalla più recente normativa in materia di protezione dei dati personali (G.D.P.R.), come specificato nell'informativa fornita nel Sito, qui richiamata.

Informazioni riguardanti la risoluzione online delle dispute ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'ODR (Online Dispute Resolution Regulation):
La Commissione Europea assegna ai consumatori la possibilità di risolvere online le dispute, ai sensi dell'Art. 14 Par. 1 dell'Online Dispute Resolution (ODR) su una delle sue piattaforme. La piattaforma (http://ec.europa.eu/consumers/odr) serve come un luogo in cui i consumatori possono cercare di raggiungere accordi stragiudiziali sulle controversie derivanti da acquisti on-line e da contratti di servizio.

STAMPA QUESTA PAGINA