Ricostruzione: i benefici della cheratina
La cheratina, il principale costituente dei capelli, è una proteina filamentosa composta a sua volta da catene di aminoacidi.
La sua fama di potente ricostruttore è dovuta ad un aminoacido solforato: la cistina.
Con i suoi atomi di zolfo, conferisce alle catene di cheratina una stretta coesione, permettendo loro di avvolgersi al capello con una struttura simile ad un'elica. Sono proprio questi legami, detti ponti solfuro, ad assicurare la rigidità e la solidità ai capelli.
La solidità della cheratina dei nostri capelli, è minacciata quotidianamente da sostanze chimiche (shampoo aggressivi, colorazioni, decolorazioni, permanenti), dal calore (piastra, ferro, phon) e da agenti atmosferici (UV, mare, smog).
Anche lo stress, alcuni farmaci ed una lunga lista di patologie, possono portare al degrado della struttura cheratinica dei capelli che, una volta indebolita, perde lucentezza, elasticità e resistenza. Poiché la fibra capillare da sola non può rigenerarsi (non possiede DNA), la riparazione dei danni può avvenire solo dall'esterno.
In questi casi, è fondamentale una o due volte al mese, a seconda delle necessità, ricostruire le strutture cheratiniche degradate con un bagno di cheratina: la Ricostruzione HAIRMED con Cheratina R3.
La ricostruzione HAIRMED, sfruttando le proprietà riparatrici di collagene e cheratina R3, restituisce corpo, volume e lucentezza ai capelli, con effetti che durano fino a 3 settimane.
Provala e potrai più farne a meno!
- Tag: Cura e benessere